giovedì 7 novembre 2013

E tu di che PELLE sei?


Tipi di PelCiao!
Oggi vorrei approfondire un argomento che tutte noi appassionate di beauty e make up dovremmo conoscere benissimo: ovvero le diverse tipologie di pelle. Questo è importante sia per capire bene quali prodotti acquistare e quali sarebbero un flop su di noi, sia per poter consigliare tutti quelli che ci chiedono consigli (siamo esperte, si sa....).
 Inoltre, conoscere il proprio biotipo cutaneo è importante per valutare la nostra pelle nel corso degli anni e permetterci di intervenire in maniera opportuna in presenza di alterazioni.
Esistono fondamentalmente 5 tipi di pelle:

  •  PELLE GRASSA/IMPURA

    Alla vista appare lucida, oleosa. Può presentare inoltre punti neri o nel peggiore dei casi acne. Il colorito è spento, ingrigito; i pori sono spesso dilatati e la pelle tende all'arrossamento.
    Esistono in commercio prodotti specifici per questo tipo di pelle, che hanno il principale scopo di purificare e idratare gli strati epidermici superficiali, favorendo la chiusura dei follicoli (che producono il sebo in eccesso).
    La pulizia del viso è importantissima e deve essere eseguita con prodotti non troppo aggressivi, perchè questi otterrebbero l'effetto contrario (un pò come succede per chi ha i capelli grassi, più li lava peggio è).

    • PELLE SECCA
     
    Al tatto appare ruvida e screpolata; alla vista è fragile e desquamata. Il colorito è chiaro e spento, in generale dall'aspetto poco sano; inoltre tende a manifestare fenomeni di invecchiamento (rughe) precocemente.
    Per prendersi cura della pelle secca occorre un trattamento idratante intensivo, volto ad aumentare la percentuale di acqua negli strati superficiali dell'epidermide e a nutrire in profondità. Le migliori sostanze sono glicerina, collagene, acido jaluronico, olii e burri o miele e cera d'api.

    • PELLE NORMALE



    Alla vista ha un colorito chiaro e roseo e al tatto appare liscia e levogata. Tutti segni di un giusto grado di idratazione e film idrolipidico equilibrato. Una pelle normale è quindi una pelle luminosa e senza imperfezioni. Un sogno!
    Lo scopo dei cosmetici rivolti a chi ha una pelle normale è quello di mantenere il più a lungo possibile queste caratteristiche di pelle ideale. Si consiglia quindi l'utilizzo di prodotti idratanti con filtri solari. Per evitare l'invecchiamento cutaneo sono consigliati trattamenti antiage.

    • PELLE MISTA
     

    Presenta caratteristiche appartenenti sia alla tipologia grassa che a quella secca. Ovvero, in alcune zone appare lucida e untuosa, mentre in altre ruvida e desquamata. I punti critici per chi ha questo tipo di pelle sono generalmente il naso, la fronte e il mento.
    Trattare questo tipo di pelle non è quindi facilissimo: bisogna scegliere con attenzione prodotti di make up e detergenti perchè sbagliare significherebbe appesantire le parti grasse del viso ed inaridire ancora di più le altre. Generalmente si consiglia di utilizzare prodotti idratanti e seboequilibranti.



    Potrebbe interessarti: http://www.my-personaltrainer.it/benessere/tipi-di-pelle.html
    Tipi di Pelle


    • PELLE SENSIBILE
     

    Questo tipo di pelle è piuttosto particolare e molto fragile. Si presenta sottile ed è facilmente irritabile e suscettibile alle aggressioni esterne. Si consiglia quindi di utilizzare prodotti estremamente delicati, emollienti e privi di coloranti. Bisogna inoltre proteggere sempre la pelle con dei filtri solari.


    Io appartengo alla categoria MISTA...e voi?

    Nessun commento:

    Posta un commento